La costiera amalfitana è il tratto di costa campana, situato a sud della penisola sorrentina, che si affaccia sul golfo di Salerno. Affacciata sul mare Tirreno, la Costiera amalfitana è uno dei 50 siti italiani inseriti dall’UNESCO nella World Heritage List. La Costiera appare come un balcone sospeso sul mare ed è un rincorrersi di vallate e promontori tra calette, spiagge e terrazze coltivate ad agrumi, viti e ulivi.

amalficoast

C’è un posto in Costiera dove la natura ha dato il meglio di sé. Si tratta di in una riserva che occupa una profonda vallata sita nel versante amalfitano della Penisola Sorrentina: la valle delle ferriere.

rovine-valle-delle-ferriere
Punto di partenza per poter giungere all’interno della vallata, è la Piazzetta di Pontone (Frazione del Comune di Scala). Appena arrivati in paese basta guardarsi intorno per sentire prima di ogni altra cosa, l’ospitalità degli abitanti.. un’unica famiglia di circa 260 persone!

IMG-20150729-WA0050
Il percorso di trekking che si segue per raggiungere la valle è di lieve difficoltà e dura circa 3 ore. E’ un alternarsi di piccole salite e discese dove oltre alla stanchezza si possono sentire i profumi tipici della costiera e ammirare il panorama.

Valle 1
La parte più difficoltosa dell’itinerario è l’ultimo tratto dove si trovano gradini ripidi, scavati nella roccia. Il premio dopo la lunga passeggiata è sicuramente il punto d’arrivo! Qui prima degli occhi saranno le orecchie ad annunciarvi che le bellissime cascate sono vicine. Qualche passo in più e tutti i vostri sensi potranno stupirsi dell’incanto raggiunto.

IMG-20150729-WA0051
Oltre alle cascate avrete modo di vedere percorsi d’acqua che formano degli spettacolari giochi d’acqua. Lasciatevi abbracciare dalla natura incontaminata, dagli squarci panoramici mozzafiato, attraversando la tipica macchia mediterranea e terrazzamenti di limoni e vigne.

IMG-20150729-WA0047

Rosa Marchetti

Written by Nadia