Dai colori caldi e forti, la frutta e le verdure che possiamo trovare nel mese di Novembre, ci aiutano a rendere più allegro e frizzante questo mese altrimenti così uggioso.

E per prevenire i primi malanni di stagione, quale miglior rimedio se non un’ottima zuppa di cavolfiore o un dolcissimo strudel di mele?

Cavolfiore

Tipica pianta autunnale, il cavolfiore è molto ricco di vitamina C, A e vitamina B. Consigliato a chi soffre di anemia, in quanto è un’ottima fonte di ferro e altri sali minerali, quali potassio, acido folico e magnesio.

ASCOLTA L’AUDIO

Può essere cucinato al gratin ma anche al vapore aggiungendo un po’ di olio a crudo e qualche goccia di limone. Il cavolfiore dona proprietà antibatteriche, antinfiammatorie antiossidanti, è depurativo ed è particolarmente indicato in casi di diabete.

Altra verdura di stagione è il finocchio…Croccante, fresco, dal sapore gradevole, ottimo come contorno ma anche per concludere un pasto. Oltre ad essere povero di grassi, il finocchio, è depurativo e diuretico e ricchissimo di fibre. Se assunto sotto forma di calda tisana, è un buon rimedio per una regolare digestione.

Carciofi

E finalmente ritorna sulle nostre tavole il carciofo! Molto ricco di ferro, carboidrati e di vitamine C, contiene un importante principio attivo. La cinarina che, risulta avere un ruolo essenziale nell’abbassare il livello del colesterolo.

Grazie al loro alto contenuto di antiossidanti, i carciofi, se aggiunti con regolarità alla dieta alimentare, ci aiutano a contrastare l’invecchiamento.

Le altre verdure che questo mese potete mettere nel vostro carrello della spesa sono: rabarbaro, patate novelle, barbabietole, cipolla, sedano/sedano rapa, lattuga/indivia/varianella, topinambur, cicoria, ravanelli, fagioli, funghi, zucca, radicchio

Castagne

Per quanto riguarda la frutta le regine del mese sono le Castagne!

Calde e croccanti arrostite al fuoco o al cartoccio da sgranocchiare…hanno un valore nutrizionale paragonabile a quello del pane integrale. Ricche di sali minerali importanti come fosforo e potassio, vitamine B2 e PP con una buona percentuale di fibre e acido folico

Ottime per arricchire zuppe e minestre sono altrettanto versatile e gustose se aggiunte in ricette salate e dolci.

Come rinunciare poi alle Mele, perfette come delizioso spuntino di metà mattina o pomeriggi.

Con un pizzico di cannella e cotte al forno, sono ottime per scaldarci durante le fresche serate autunnali. Ma anche in insalata, caramellate o nella famosa torta di mele della nonna, le mele contengono una buona quantità di fibra, vitamina C e potassio.

Se conosciamo la provenienza delle mele e siamo sicuri che non siano state trattate, mangiamo anche la buccia. Essa infatti, ha benefiche proprietà antitumorali, grazie ai flavonoidi e i fenoli in essa contenuti.

Inoltre per tutto il mese di Novembre possiamo ancora trovare: Pere, uva, kiwi, fichi d’india e cachi

Written by Nadia