14 Agosto 2015

Calcata è un borgo che si trova nel Parco Regionale della Valle del Treja in provincia di Viterbo e a pochi chilometri da Roma e che è stato costruito su uno spettacolare sperone tufaceo.

Calcata dalla strada
A seguito di un forte terremoto i suoi abitanti dovettero abbandonarla e cotruire una Calcata nuova a qualche chilometro di distanza e il borgo vecchio per una trentina d’anni restò disabitato. A metà degli anni ’60 alcune perizie confermarono la solidità della rupe tufacea e a poco a poco il paese cominciò a ripopolarsi.

Calcata dalla strada

Calcata è visitabile solo a piedi. Non vi sono edifici importanti o grandi opere d’arte ma l’insieme è unitario e armonico. Le vie che si irradiano dalla lunga piazza, portano tutte verso gli strapiombi della rupe.

nel paesello

Il borgo non va visitata frettolosamente. Bisogna entrare in ogni viuzza, nelle botteghe, parlare con la gente, sedere sui lunghi sedili di pietra della piazza. Solo in questo modo si potrà godere di un posto che magicamente ci fa entrare in un’altra epoca.

nel paesello 2

Una volta visitato il paesino arroccato lasciatevi tentare da una escursione nella sottostante Valle del Treja raggiungibile facilmente a piedi.

ruscello

Qui troveranno ad accoglierli il fiume, che tra noccioleti e lecci circonda il borgo, i sentieri, le sorgenti e le cascate del Monte Gelato dove potranno anche sostare per riposare.

cascata

Rosa Marchetti

Written by Nadia