Lustrini, paillettes, linee sinuose e sexy, allestimento shabby chic e vintage, con uno sguardo verso l’ecosostenibilità e la creatività emergente. E’ questo il riassunto di una giornata tra gli stand di RomaSposa.

IMG_1503

Più di 300 le aziende espositrici con la presenza quest’anno dell’area Web Academy, uno spazio dedicato a workshop, incontri e conversazioni tra i futuri sposi e i maggiori esperti dei diversi settori.

Da segnalare lo spazio dato alla creatività “giovane” con Sposa Futura, il concorso che promuove la creatività degli stilisti emergenti. Oltre 20 studenti provenienti da 6 scuole di moda del territorio laziale, hanno avuto l’occasione di confrontarsi con esperti del settore e valutare il proprio lavoro, in una vetrina fieristica che conta, ad ogni edizione, più di 30mila visitatori. A partecipare alla prima edizione i lavori proposti da:

Accademia del Lusso, Accademia Moda Altieri, Accademia Moda Maiani, Scuola di Moda Ida Ferri di Roma, Istituto Colonna Gatti di Anzio e Istituto Righi di Cassino.

IMG_1493

La sposa 2017 preferisce linee principesche, corpetti in pizzo, trasparenze bon ton: sugli abiti da sposa campeggiano ricami all over, gli effetti see-through, le applicazioni sontuose, i drappeggi e le scollature profonde. Anche le linee più pulite non rinunciano a qualche particolare prezioso, mentre tra i dettagli immancabili, ci sono i fiori che sbocciano in rilievo su bustier, o sull’intera silhouette.

IMG_1497

I modelli più gettonati vanno da quello con corpetto e maxi gonna in tulle da vera principessa alla versione a sirena.

Senza titolo-1

Un’altra tendenza must-have è senza dubbio la sovragonna in tulle o chiffon, staccabile: in questo modo si possono avere due vestiti in uno, più tradizionale per la cerimonia e più easy per la festa. Personalmente tutti questi sbrilluccichii non sono nelle mie corde. Credo che nel giorno del proprio matrimonio si dovrebbe lasciare spazio alla classe e all’eleganza e non all’ostentazione a tutti i costi per questo ho trovato rassicuranti alcune brand che restano delle certezze come Cinzia Ferri e Daphne Milano.

Confermano linee originali, qualità e abile lavorazione le creazioni Giovanni Clemente White  che riesce a coniugare innovazione e classe, ricerca dei materiali e tradizione. Le collezioni sono interamente ideate e confezionate nella città di Roma dando primaria importanza alla scelta dei tessuti e alla qualità della manifattura. Mikado, chiffon, gazar, organza e tulle sono i tessuti prediletti, tutti provenienti esclusivamente da storiche e rinomate tessiture nazionali, per un prodotto 100% Made in Italy. Per organizzare il vostro giorno speciale Ecoplanner invece pensa proprio a tutto, con un occhio all’eco-sostenibilità.

IMG_1519

E così, un evento speciale come il matrimonio diventa anche unico e contribuisce a proteggere la biodiversità, l’acqua, l’aria e le risorse del suolo, riusando, riciclando e minimizzando l’impatto ambientale.

IMG_1523

Ecoplanner, così come Giovanni Clemente White sono stati scelti per far parte del progetto di promozione della Regione Lazio, presente alla kermesse con 11 startup di giovani artigiani e designer di moda.

IMG_1518

Infine per un rinfresco originale simpatica la formula proposta da Roulove , il primo bar su ruote, anzi su roulotte che, vi permetterà di organizzare i vostri eventi ovunque vogliate.

2

Nadia Sessa

Written by Nadia