Romics XXI è stato l’ennesimo successo di pubblico. Il momento più emozionante per me, lo confesso, è stata la conferenza stampa di Yoshiyuki Tomino creatore della serie Mobile Suit Gundam ed altre famose serie di robot come Daitarn 3 e Zambot 3 e di Naohiro Ogata producer di numerose animazione di grande successo tra cui Mobile Suit Gundam UC, Gundam Reconquista in G e Mobile Suit Gundam Thunderbolt.

Prendendo spunto da questo incontro, credo che la chiave dello Special Guest vada implementata maggiormente per regalare agli manti dei fumetti, quel brivido, quella lacrima, quel sorriso in più che lascia il segno.

18
Anche lo spazio dedicato ai fumetti veri è propri andrebbe rimodulato, per non correre il rischio di essere fagocitato da tutto in contorno di gadget e merchandising che io assolutamente adoro, ma che credo non debba diventare l’aspetto preponderante.

Darei anche più spazio al cinema, alle proiezioni vere e proprie e ai dibattiti collegati.

7
Bellissimo lo spazio dedicato alle mostre, ma ragazzi….un po’ più di interattività!

8
Per fortuna che a rendere tutto più magico esistono e resistono i cosplayer! Devo ammettere che ultimamente passo più tempo ad osservare loro che a cercare fumetti.

Suika Cosplay

Suika Cosplay

Ammiro il tempo, la tecnica e la dedizione che impiegano per creare i loro costumi. Alcuni sono dei veri e propri artisti che si immedesimano perfettamente nel loro personaggio.

12

Giampatrizio Grando

C’è chi riesce a farne un lavoro e chi preferisce preservare la propria passione, ma basti pensare che alcuni cosplayer, specialmente se sono donne e molto sexy possono arrivare a guadagnare anche 200mila dollari l’anno!

Roberto Stavolone e Katiuscia Manenti

Roberto Stavolone e Katiuscia Manenti

Insomma un universo affascinante, tutto da scoprire.

14

Written by Nadia