Copertina

Si è conclusa lunedì scorso la nona edizione Roma International Estetica, alla Fiera di Roma, a manifestazione dedicata all’estetica professionale e al benessere.

make

Due i padiglioni: uno incentrato su i prodotti beauty dal make up alla nails art, il secondo focalizzato sui trattamenti per il benessere per il proprio corpo, spazi congressuali con la “Piazza della Bellezza” e dimostrativi come l’Endosphères Mobile Beauty Station, una clinica mobile attrezzata come un vero e proprio salotto dove si offriva al pubblico un rilevamento gratuito della tipologia di tessuto e della presenza e/o tipologia di cellulite.

IMG_0253

Io mi sono astenuta conoscendo già l’ardua sentenza. Credo che nel primo padiglione la vittoria vada a mani basse alla sezione nails, con numerosissimi stand e addirittura le Nailympion, le Olimpiadi delle unghie che ha visto la presenza di oltre 50 paesi stranieri e circa 800 partecipanti, che si sono sfidati a colpi di lima e pennelli in diverse categorie:

Fashion Design Soak Off Gel manicure, dove gli sfidanti dovevano realizzare una manicure ispirandosi a una foto ricevuta; Nail art Embellishment, legato al tema delle vacanze; Design Sculptured Nails, con la creazione di unghie Stiletto dalla forma ovale e Tip Perdicure Art Box, dedicata ai piedi.

IMG_0244

Una cosa che mi fionderò subito a comprare è un kit per lo stamping, ovvero dei dischi o delle lamine di metallo o di plastica in cui sono incisi diversi motivi. Una volta stesa la base dello smalto sulla propria unghia, si passa uno smalto a contrasto su queste lamine e poi si raccoglie il colore con uno stampino che poi viene trasferito sulla propria unghia. Una passata di top coat e il gioco è fatto. Ovviamente si può giocare con i colori e realizzare tanti motivi contrapposti in modo semplice e veloce.

IMG_0247

Per chi volesse ordinare il kit direttamente online vi consiglio i prodotti della MOYOU pensati anche per i più piccoli con il Princess Set.

Sul fronte Make Up è stato invece allestito uno spazio dove il team di Vivi Make-up Academy, diretto dalla look maker Viviana Ramassotto, ha stregato il pubblico con dimostrazioni di trucco fai da te, ma anche di acconciature, di trucco scenografico e ancora dell’arte dell’henné, passando per le lezioni di trucco anche per le donne over 60.

IMG_0226

IMG_0222

Presso lo stand dell’Associazione IDEA che organizza corsi di formazione in ambito estetico, ho incontrato il mio amico Giuseppe Leanza impegnato nella realizzazione di un trucco artistico, a metà tra il teatro, atmosfere rinascimentali e la maschera veneziana, in tema con l’atmosfera del Carnevale.

In questo caso sono rimasta molto concentrata sulla tecnica del contouring, che mi riprometto primo o poi di sperimentare!

IMG_0303

Nadia Sessa

Written by Nadia