IMG_0351

Se ve la siete persa avete ancora qualche giorno di tempo, perché si conclude martedì 22 la 42esima edizione di CasaIdea, con due giorni extra, visto il grande successo di pubblico.

IMG_0342
Alla Fiera di Roma tante le tendenze del settore arredo, ma quelle che mi hanno colpito maggiormente è senza dubbio la modularità degli arredi che si adattano sempre più alle esigenze di spazio.

lux

Le case si rimpiccioliscono e così diventa fondamentale riuscire a sfruttare ogni angolo, ogni curva, ogni incavo. Armadi, librerie, mobili tv, cucine e strutture dividono lo spazio, trasformando l’ambiente in base alle esigenze. L’impedimento strutturale diventa così di stimolo a soluzioni dal design raffinato e contemporaneo: spazi di servizio e di passaggio, ambienti con doppie altezze, mansarde e sotto scale non rappresentano vincoli ma opportunità.

In quest’ottica prosegue la tendenza nata già qualche anno fa di arredare “secondo natura”, con un occhio sempre più attento ai materiali, dai legnami alle vernici.

IMG_0329
E’ l’anno dell’arredo “taylor made”. Lo spazio e quindi il mobile, è pensato come un abito sartoriale, libero dalle costrizioni, ispirato a uno stile di vita votato al relax e al comfort emotivo, lontano dal clamore e dalla pretenziosità. Gli armadi sono dotati di attrezzature interne che offrono molteplici combinazioni per ogni esigenza di ordine: cassettiere, porta pantaloni, porta cinture, porta scarpe, ripiani e barre appendiabiti con luce integrata, ma anche vani in cui nascondere la tv.

toda

E poi ancora per chi non rinuncia alle tavolate con gli amici le idee di ARTIGIANMOBILI che trasformano tavolinetti da salotto e puff in lunghissime tavolate e panche per far accomodare amici e parenti.

IMG_0340
Vince il contrasto, di materiali e stili, il vintage è sempre di moda e le pareti si animano grazie ad ALL IN WALL , ovvero una serie di moduli di circa 2m di altezza per 1m di larghezza, combinati insieme e controllati dal modulo principale. Ciascun modulo può generare luce di ogni forma e colore, suoni, rilasciare profumi nell’aria, riscaldare.

all

Inoltre può ricevere informazioni dall’esterno quali la luminosità dell’ambiente, il tocco sulla parete, rilevare movimenti e suoni. Su richiesta i moduli possono essere corredati di riscaldamento ecologico, ed essere resi resistenti all’acqua per installazioni in esterno oppure in bagno.

appendiabiti-nizza-ferrovivo-jpg-_1665
Infine sui muri fioriscono piante, crescono alberi o si ripongono biciclette, che diventano librerie, mensole, appendiabiti, porta cellulari e tanto altro ancora grazie alla creatività di FERROVIVO.

Nadia Sessa

Written by Nadia